Home /Advertising e Marketing, in Italia 27 milioni di mobile surfer

Advertising e Marketing, in Italia 27 milioni di mobile surfer

Il Mercato del Mobile

Il Mercato del Mobile

Sono ormai lontani gli i anni internet entrava nelle case e nelle vite degli italiani, il modem 56k era per tutti qualcosa di assolutamente nuovo, una macchina che ci catapultava nel” selvaggio” mondo del web.

Di tempo ne è passato, e con la diffusione di dispositivi mobile come smartphone e tablet sempre più italiani accedono al web ovunque e comunque senza bisogno di una postazione fissa.

I Mobile Surfer, ovvero gli italiani che si collegano online mensilmente via smartphone, sono circa 27 milioni una cifra questa che continua a crescere. Come dimostra uno studio dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, secondo cui gli abitanti del Bel Paese che ogni giorno utilizzano internet tramite smartphone sono circa quindici milioni, a cui va aggiunto il milione e mezzo di utenti che si connette con il tablet, per l’impressionante totale di 16,4 milioni di utenti giornalieri.

Gli italiani con il loro dispositivo mobile svolgono la maggior delle loro attività quotidiane dal lavoro allo svago. Un mercato molto legato al mobile, infatti,  è quello dei giochi, con applicazioni create ad hoc per smartphone e tablet. Il successo di questo settore è testimoniato dalle pubblicità dei giochi che compaiono oramai anche sui media tradizionali, che notoriamente non sono economici come quelli online.

Altro settore che negli ultimi anni sta sempre più sfruttando le potenzialità del mobile. Il MobilePayment infatti sta diventando la modalità di pagamento scelta e adottata dalle aziende e dai commercianti e dai liberi professionisti.

Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service, infatti ha affermato che  “Le aziende produttrici del settore largo consumo utilizzano il Mobile per conoscere i propri clienti e iniziare a costruire una relazione costante con loro, mentre per le imprese di servizi (settore Finance/Banking, Telco e Utility) il Mobile assume un duplice ruolo strategico di acquisizione nuovi clienti e di supporto al customer care. Nel settore Automotive, il paradigma dell’Internet of Things, delle Connected Car, rendono lo Smartphone uno strumento di vera e propria interazione col veicolo.”

Negli anni, anche il mondo del marketing e dell’advertising si adeguato all’internet mobile, con gli investimenti in advertising per i dispositivi mobili che è aumentato dai 16 milioni di euro del 2006 agli oltre 300 del 2014, e questo è solo l’inizio.

Da tempo è nato il Mobile Marketing e il Mobile advertising e con loro noi di Leader Mobile, da più di 12 anni offriamo  soluzioni “Direct” Mobile Marketing  Da oltre 20.000 aziende che hanno compreso, scegliendoci, l’importanza di un rapporto chiaro e diretto con il cliente, raggiungendolo sul “luogo” in cui esso passa ormai la maggior parte del suo tempo: il cellulare e soprattutto lo smartphone.

Offrire la chiave giusta per comunicare il brand aziendale e aumentarne la sua visibilità è da sempre il nostro credo, progettando e realizzando soluzioni sempre più all’avanguardia e avanzate di Digitale & Mobile Marketing, Visibilità, Customer Satisfaction e Mobile-payment.

(Fonti: Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano)