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È il mobile a guidare lo shopping on line che per l’italiani ormai è quotidianità

L’accesso a Internet da Mobile è infatti aumentato del 20% in un anno, passando da 14,5 a 17,4 milioni di utenti unici nel giorno medio. È quanto risulta dall’ottava edizione dell’Osservatorio Multicanalità 2015, curato da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano.

Il ruolo del mobile è sempre più in ascesa, esso è soprattutto il traino per lo shopping e le ricerche in rete finalizzate ad un acquisto, influenzando e modificando radicalmente il comportamento d’acquisto.

Per la maggior parte degli Italiani ogni momento o luogo nella loro giornata risulta giusto o propizio per poter comprare un prodotto o un servizio on line che sia attraverso un sito web, un applicazione sul loro mobile device o attraverso il canale dei Social. L’ Osservatorio, parla infatti di “Everywhere Commerce” (1,7 milioni di persone fanno everywhere shopping ogni giorno, indifferentemente offline e online da Pc e da Mobile)

Lo shopping on line secondo i ricercatori è in continua crescita, si parla di (+11%) nell’ultimo anno. Il navigatore e soprattutto lo shopper medio è sempre più multicanale. Oltre il 60% degli italiani, utilizza canali diversi per la loro “shopping experience”.

Il mobile ha avuto un ruolo fondamentale anche nella composizioni delle diverse tipologie di consumatori. La ricerca questo anno ha suddiviso 4 tipologie: Newbie, Old Style Surfer, Social Shopper e Hyper Reloaded. Sono soprattutto questi ultimi ad interessare, essendo il profilo più completo, che ama sperimentare nel vasto mondo di internet e che risulta in forte aumento. Essi navigano sui dispositivi Mobile per consultare i social network, amano lo shopping, soprattutto in punti vendita specializzati e innovativi, con processi d’acquisto orientati all “smart choice” in cui internet ha un ruolo importante, anche grazie alle informazioni sulle promozioni ricevute tramite Mobile App dedicate.

Riportiamo le parole di Cristina Papini, R&A Director Nielsen:

«Il 2015 registra un’accelerazione verso l’area più evoluta della multicanalità, con la categoria “Hyper Reloaded” che rappresenta ben un quarto della totale popolazione italiana. Un profilo caratterizzato dal forte ruolo del mobile lungo tutto il processo d’acquisto. E proprio il mobile, come modalità d’accesso esclusiva a Internet, ha registrato un forte picco nell’ultimo anno (+80%), con una crescita più accentuata tra i Millennials (+120%) che rappresentano una quota consistente di Hyper Reloaded»,

 

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