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Il Comportamento di acquisto dei consumatori si evolve: tra shopping on line e offline

Il Comportamento di acquisto dei consumatori si evolve: tra shopping on line e off line

Il Comportamento di acquisto dei consumatori si evolve: tra shopping on line e off line

È detto “showrooming” quel fenomeno per cui un cliente si reca in negozio per vedere o provare un prodotto, ma poi lo acquista online. Un’attività che si afferma ogni giorno di più alimentata soprattutto dalla diffusione di siti di e-commerce, dei mobile device e alle nuove applicazioni che permettono di acquistare prodotti direttamente on line.
La tendenza è quella di recarsi in negozio per poter testare e toccare con mano il prodotto che si desidera poi procedere con l’acquisto online cercando molto spesso lo stesso prodotto ad un prezzo più vantaggioso.

 

Lo showrooming si è diffuso in contemporanea alla tendenza contraria del ROPO (acronimo inglese che sta per “Research Online, Purchase Offline” ) cioè “ricerca online, acquisto offline”. In pratica il ROPO indica l’attività di ricerca informazioni online per poi procedere all’acquisto offline.

Questi atteggiamenti non lineari e in continua evoluzione dei consumatori hanno comportato un radicale cambiamento nelle strategie dei retails. I player del settore, infatti, devono pensare ad delle strategie multicanali, e quindi basate non solo sulla Local Search,del consumatore ma anche su un tipo di ricerca incrociata ( fatta di azioni on line e offline).
Il primo passo per una tattica di vendita multichannel ed omnichannel è affiancare al negozio fisico anche un e-commerce, oltre a dare una miglior customer experience all’interno del negozio, grazie ad un personale ben informato, possibilità di ritirare in negozio degli acquisti fatti online, sconti smartphone, rete wi-fi, In modo da arrivare anche al mobile shopper un target che rappresenta una larga fetta della clientela (quasi la metà).
Il Comportamento di acquisto dei consumatori sta cambiando in brevissimo tempo. Il successo dei retail dipenderà in gran parte dalla loro capacità di investire anche sul canale on line e soprattutto mobile, visto che la maggior parte degli acquisti e delle transazioni avvengono da mobile.
Canali efficaci come quello offerto dalla Mobile Commerce Solution Linea Sms 3 di Leader Mobile che permette di realizzare e far visitare ai Tuoi clienti pagine di vendita funzionali e accattivanti., creare promozioni, genera Landing page e inviare sms.

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