Home /Il Mobile Marketing vale 300 milioni, pubblicità sul web, 15% è mobile

Il Mobile Marketing vale 300 milioni, pubblicità sul web, 15% è mobile

Leader Mobile Partner del Politecnico di Milano

Leader Mobile Partner del Politecnico di Milano

Pubblicità su dispositivi mobile: il 15% degli investimenti pubblicitari su Internet destinato a smartphone, telefonini e tablet. Sono 2,5 milioni gli italiani che sfogliano volantini digitali solo su Mobile, mentre l’88% dei Mobile Surfer è disposto a ricevere coupon sul proprio smartphone. Questo il responso del nuovo report dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service che delinea come il mercato del mobile marketing e dell’sms advertising in Italia sia in costante crescita.
I vertici di Leader Mobile e alcuni tra i suoi Consulenti ieri hanno presenziato e partecipato al cnvegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua settima edizione.
Grande evento e occasione per Leader Mobile, che da più di 12 anni è protagonista e interprete di un settore sempre più rilevante: Il Mobile Marketing. Un momento di riflessione e di analisi su come sta crescendo e si sta evolvendo il mercato del Mobile Advertising in Italia e quali sono i trend più rilevanti e le strategie che è giusto adottare.
Un incontro e uno scambio di storie, testimonianze, idee di tutte le aziende e le imprese che operano nel Mobile Marketing e che credono che la strategia mobile sia quella più giusta e diretta per raggiungere il cuore dei consumatori.
Pubblicità su dispositi mobile: alcuni dei dati forniti dal nuovo report dell’Osservatorio.
I dati emersi dal report e spiegati nella giornata del 29 gennaio 2015 nell’aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, hanno confermato il potere e la forza del canale Mobile, non solo come canale di relazione e fidelizzazione dei consumatori, ma anche come potenziatore degli altri punti di contatto. In particolare questo atteggiamento sempre più maturo emerge dalla forte crescita del mercato del mobile advertising, che nel 2014 in Italia ha superato i 300 milioni di euro, registrando un incremento del 48% rispetto al 2013.

Report Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano

Report Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano

La pubblicità su canale Mobile quindi a questo punto rappresenta ben il 15% di tutti gli investimenti pubblicitari su internet (solo due anni fa era il 5%) e il 4,5% del totale degli investimenti pubblicitari in Italia: una quota più che quadrupla rispetto al 2012 (1%). Sono questi alcuni dei dati del nuovo report dell’Osservatorio Mobile Marketing e Service della School of Management del Politecnico di Milano, presentato proprio oggi al campus Bovisa dell’ateneo milanese in un affollatissimo convegno.
Il Mobile Couponing riscontra un interesse altissimo da parte dei consumatori: l’88% dei Mobile Surfer si dice molto interessato a usarli, secondo un’indagine effettuata dall’Osservatorio con Doxa lo scorso dicembre. Infine Mobile Commerce e Mobile Payment. Nel primo caso in Italia il mercato nel 2014 è raddoppiato, arrivando a 1,2 miliardi di euro (9% delle vendite eCommerce B2c). La crescita così significativa è legata al fatto che questo canale non è più utilizzato solo per le vendite “time based”, cioè legate a prezzi promozionali molto limitati nel tempo. Anche per il Mobile Payment i numeri iniziano a essere confortanti: a fine 2014 in Italia si contano già 250.000 POS contactless (su un parco di 1,3 milioni di POS bancari in circolazione) e oltre 10 milioni di utenti con in tasca uno Smartphone NFC.
(Dati: Osservatorio Mobile Marketing e Service della School of Management del Politecnico di Milano)