Home /La storia del cellulare: 30 anni fa iniziò l’era mobile

La storia del cellulare: 30 anni fa iniziò l’era mobile

La storia del telefono cellulare iniziò 30 anni fa. In questo mese ricorre un anniversario particolare che noi di Leader Mobile vogliamo ricordare. A differenza di altre invenzioni, il telefono cellulare è nato e si è diffuso abbastanza rapidamente e a cambiato e migliorato la vita quotidiana di tutti noi. Ci sono voluti solamente 20 anni per raggiungere il miliardo di utenti.

Il’1 gennaio 1985 in Gran Bretagna Michael Harrison, il figlio di Sir Ernest Harrison, ex presidente di Vodafone, ma soprattutto il primo a mettere il sistema alla prova, chiamò il padre per gli auguri di mezzanotte del Capodanno di trenta anni fa.

Nell’occasione, Michael Harrison aveva lasciato in gran segreto la festa di Capodanno a casa sua nel Surrey per fare una sorpresa al padre e chiamarlo a Londra nel suo appartamento di Parliament Square. Harrison fece la storica telefonata da uno dei primi cellulari – un Transportable Vodafone VT1, che pesava 5 chili, aveva un’autonomia di conversazione di circa 30 minuti, e costava al pubblico quasi 2000 sterline. Fu quello il dispositivo che inaugurò l’era delle comunicazioni mobile e diede vita e fu il primo passo della storia del telefono cellulare.

 

La storia del telefono cellulare comincia con il Vodafone Transportable VT1, primo esempio di comunicazione mobile

La storia del telefono cellulare comincia con il Vodafone Transportable VT1, primo esempio di comunicazione mobile

Di quell’evento, l’autore ricorda in particolare come la linea non presentasse disturbi, anche se i festeggiamenti della sera di Londra creavano notevoli rumori di fondo. Poche ore dopo questa sorta di anteprima privata, una folla si raccolse al St Katherine’s Dock della capitale inglese, per assistere invece alla prima chiamata pubblica da un telefono cellulare, affidata all’attore comico Ernie Wise. Wise aveva portato un Transportable, lo stesso dispositivo usato dagli Harrison, a bordo di una diligenza postale del XIX secolo, utilizzando una delle forme più antiche di comunicazione – l’invio di una lettera – per sottolineare la velocità e la comodità di questi nuovi telefoni cellulari.  A rispondere alla telefonata di Ernie Wise fu il quartier generale originale di Vodafone, in un ufficio che ospitava un manipolo di dipendenti e si trovava sopra un ristorante indiano a Newbury, Berkshire.  (Fonte articolo di G.Goglio su wireless4innovation)

 

Grazie alla telefonia mobile negli ultimi 10 anni si sono fatti grandi passi avanti anche nelle strategie di business che le aziende adottano per promuovere e diffondere il loro brand e i loro servizi. Se tutti non possiamo rinunciare all’uso dei dispositivi mobile, anche chi gestisce un’impresa non può esimersi dal considerare che le abitudini e i bisogni dei clienti e dei consumatori hanno subito una considerevole trasformazione in cui  i “mobile device” giocano un ruolo chiave.

Leader Mobile: da più di 12 anni offriamo soluzioni vincenti di Mobile Marketing

Leader Mobile: da più di 12 anni offriamo soluzioni vincenti di Mobile Marketing

È in questa ottica che è nato il Mobile Marketing, ossia qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono costantemente collegati con un dispositivo mobile personale come cellulari e Smartphone.

Noi di Leader Mobile, abbiamo fatto di questa attività il nostro “credo” e da sempre il nostro obbiettivo e offrire alle aziende tutte le Soluzioni più all’avanguardia per aumentare la visibilità e il fatturato dei nostri clienti. Da più di 12 anni mettiamo nelle mani di chi ci sceglie gli strumenti vincenti per il loro business e per permettere loro di comunicare con i consumatori in modo diretto, immediato e soprattutto economico.

Così 30 anni fa infatti fu ufficialmente inaugurata l’era mobile e inizia la storia del telefono cellulare. Non possiamo non celebrare questo anniversario perché senza la telefonia mobile noi non saremmo qui.