Home /Informazioni di pubblica utilità con sms, il Comune a portata di mano

Informazioni di pubblica utilità con sms, il Comune a portata di mano

Sms di pubblica utilità al Comune di Mezzanego, allerta meteo direttamente sul cellulare

Sms di pubblica utilità al Comune di Mezzanego, allerta meteo direttamente sul cellulare

Informazioni di pubblica utilità con sms. Nata come strategia per consentire ad esercizi commerciali di acquisire una propria banca dati di clienti in modo semplice e incentivante, Crea Database – prodotto Leader Mobile – incrementa il suo successo attraverso una modalità di utilizzo innovativa, diventando anche un servizio di pubblica utilità.
Il comune di Borzonasca (Ge),  infatti, grazie all’abilità dell’affiliato ligure Leader Gianni De Lorenzo, a fine 2012 ha dato il via all’iniziativa “Info Borzonasca”: un servizio d’informazione via sms totalmente gratuito atto a comunicare ai cittadini tutte le news di pubblica utilità.

Il servizio sms di pubblica utilità arriva in Liguria

Il servizio sms di pubblica utilità arriva in Liguria

Il buon esito di questa realizzazione emerge in un articolo de Il Secolo XIX, nel quale il sindaco del comune in questione  – il sig. Giuseppino Maschio – ne illustra entusiasta i vantaggi, sottolineandone la sostenibilità economica ed espandendone l’utilizzo anche per comunicazioni di scadenze pagamento tasse e quant’altro.

Poco più tardi, sempre nel genovese, lo stesso De Lorenzo propone il progetto anche al comune di Mezzanego che accetta di buon grado ed invita i cittadini ad iscriversi in massa. Parte come un servizio di allerta meteo per poi espandersi a qualsiasi tipo di informazione di interesse collettivo. Anche in questo caso il servizio è gratuito: unico costo previsto, quello dell’sms con richiesta di adesione che varia in base al piano tariffario dell’operatore telefonico. Il successo di questa trovata ha portato alcuni sindaci a domandare se non sia anche possibile utilizzare la modalità sms per poter anche gestire e magari riscuotere le imposte: il cittadino riceve un sms della tassa da pagare con la possibilità di eseguire il pagamento sempre da cellulare attraverso conto online. Linea Sms si trasforma sempre più in uno strumento per essere più vicini ai cittadini.