Home /L’Ecommerce cresce del 15%: il made in Italy ha una grande occasione

L’Ecommerce cresce del 15%: il made in Italy ha una grande occasione

Gli acquisti online, soprattutto da mobile, in Italia continueranno a crescere a doppia cifra, lo prevede l’Osservatorio Politecnico-Netcomm,

I dati sono stati presentati da Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano, nel corso della decima edizione delNetcomm eCommerce Forum. La ricerca dimostra che anche se il nostro Paese resta indietro nelle classifiche mondiali dell’eCommerce, nel 2015 si stima un’ulteriore crescita del 15%, che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro.

 

osservatori-commerce-b2c-150427150440_medium

 

Notizia positiva è che in Italia la penetrazione dell’eCommerce sul totale del mercato retail stia crescendo ed è passata dal 3,6 al 4% nell’ultimo anno, gli acquisti effettuati da smartphone sono cresciuti del 78% nel 2014 e stanno registrando un ulteriore incremento del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di € nel 2015. le vendite complessive di beni e servizi online si attesteranno sui 2.100 miliardi di dollari a fine 2015, ovvero il 5% sul totale complessivo delle vendite retail. Sono in media il 75% gli utenti che nel mondo accedono al web tramite dispositivi mobili.

 

osservatori-ecommerce-smartphone-150427150308_medium

Le previsioni per il 2015 riguardo la sola Europa stimano a 470 miliardi di euro il fatturato complessivo di beni e servizi acquistati tramite eCommerce, con 230 milioni di individui e circa 2,5 milioni i posti di lavoro creati.

Importanti le parole di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano,  che ha sottolineato il ritardo dell’Italia e la grande opportunità per le nostre aziende che sanno cogliere questo trend «Non possiamo non cogliere le opportunità che ci si presentano dinanzi. Abbiamo prodotti unici e dobbiamo saperli proporre al meglio nelle arene digitali». Oltre 1 miliardo ci consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet.

«L’Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità. Tutte le piccole e medie imprese italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato veramente straordinari.

(Fonte dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano)