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Mobile Commerce: in Italia, il 55% delle transazioni è da mobile

“Il commercio da mobile sta crescendo a dismisura”, ha affermato Jonathan Wolf, Chief Product Officer di Criteo. “

Anche questo anno Criteo, società multinazionale specializzata in performance advertising, ha fotografato  gli usi e i trend del Mobile Commerce, relativa al primo trimestre del 2015 e ha racchiuso i suoi risultati nella nuova edizione 2015 del report “State of Mobile Commerce”.

 

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L’indagine ha rilevato che oltre un terzo delle transazioni di eCommerce a livello globale (e il 26% in Italia) avviene oggi tramite dispositivi mobili. Un dato notevole, che si affianca al crescente utilizzo degli smartphone, che stanno diventando i dispositivi mobile prevalenti per le transazioni, andando a sostituire l’utilizzo dei tablet.. Solo negli ultimi tre mesi si è registrata una crescita  del 10%. In Paesi come Giappone e Sud Corea già oltre la metà degli acquisti online avviene da device mobili. Lo smartphone prevale rispetto al tablet: in Italia le percentuali sono 55% e 45%.

Continua Wolf, “La maggioranza delle transazioni in mobilità avviene oggi tramite smartphone, e l’aumento delle dimensioni dello schermo, così come la presenza di siti mobile ottimizzati, non possono che accelerare questa tendenza”.

Criteo ha esaminato i dati sulle singole transazioni relative a più di 160 miliardi di dollari di vendite a livello globale e ne sono emersi i seguenti punti chiave:

Le transazioni da mobile negli Stati Uniti sono cresciute del 10% negli ultimi tre mesi: la crescita è continua in tutte le categorie merceologiche, con il top quartile dei retailer che continua a performare meglio rispetto agli altri.

È tutta questione di smartphone. La maggior parte delle transazioni da mobile negli Stati Uniti e in altri paesi avviene ora tramite smartphone, con l’eccezione di Germania e Gran Bretagna. Le ragioni della crescita risiedono nel crescente livello di propensione all’acquisto e in schermi di dimensioni maggiori. In Italia, il 55% delle transazioni in mobilità nel settore retail avviene tramite smartphone (e il restante 45% da tablet). La percentuale sale a quota 56% per le transazioni del settore viaggi/trasporti (travel), contro il 44% da tablet.

Non ci sono limiti. Il mobile rappresenta già ora oltre la metà delle transazioni eCommerce in Giappone e Corea del Sud. Entro la fine del 2015, la percentuale delle operazioni eCommerce mobile raggiungerà il 33% negli Stati Uniti e il 40% a livello globale. In Italia attualmente il 26% delle transazioni nel settore retail e il 21% nel settore travel avviene via mobile, con dati che secondo Criteo sono simili all’Olanda, leggermente minori della Germania ma superiori alla Francia.

Il “mobile conversion funnel”. I consumatori oggi vedono e “studiano” la stessa quantità di prodotti su desktop e smartphone, ma con minori tassi di “add-to-basket” e percentuali di acquisto su smartphone. In Italia il tasso di conversione del mobile si attesta su una media dell’1,6%.

«L’enorme crescita delle transazioni da mobile rispetto al trimestre precedente dimostra che i consumatori sono ormai propensi all’acquisto tramite smartphone in tutte le categorie merceologiche», ha aggiunto Wolf. «Non c’è davvero limite a questa crescita: il mobile rappresenta ormai più della metà di tutte le transazioni eCommerce nei mercati avanzati come Giappone e Corea del Sud».

(Dati report “State of Mobile Commerce” di Criteo)

Il Coportamento di acquisto dei consumatori sta cambiando in brevissimo tempo. Il successo dei retail dipenderà in gran parte dalla loro capacità di investire sul canale on line e soprattutto mobile, visto che la maggior parte degli acquisti e delle transazioni avvengono da mobile.

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