Home /Mobile Payment e Commerce in crescita in Italia

Mobile Payment e Commerce in crescita in Italia

Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano

Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano

Mobile Payment e Commerce in crescita in Italia. I pagamenti e gli acquisti da mobile lo scorso anno nel nostro Paese hanno conosciuto una crescita del 55%, raggiungendo i 2,2 miliardi di euro come volume transato. Lo attesta l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano. In Italia sono sempre più frequenti e utilizzati i nuovi sistemi di pagamento digitali, si registra, infatti una crescita del 20%: passando da 15 a 18 miliardi di euro e conquistando il 12% dell’intero mercato dei pagamenti digitali, che può così registrare un incremento complessivo del 3,6% e arrivare a quota 146 miliardi di euro.
Sono soprattutto l’e-commerce e all’e-payment a far accrescere la quota con un valore complessivo che copre l’86% dei pagamenti digitali innovativi. In questo ambito è soprattutto mobile payment & commerce di beni e servizi il vero protagonista, nel 2014 infatti è cresciuta del 55% e supera i 2 miliardi di euro.

M-Pos: la Soluzione di Mobile Payment di Linea Sms

M-Pos: la Soluzione di Mobile Payment di Linea Sms

La ricerca del Politecnico di Milano, facendo luce su quanto mobile payment e commerce siano in crescita in Italia, ha innanzitutto registrato un’onda di cambiamento nelle abitudini di pagamento degli italiani sia da parte dei venditori sia degli acquirenti. Sono sempre di pìù i negozi che danno al cliente la possibilità di pagare in negozio con carte contactless e Mobile POS, le transazioni hanno raggiunto i 300 milioni di euro nel 2014. L’infrastruttura contactless è, infatti, cresciuta nel 2014: 1 carta su 8 è contactless (si stimano 12 milioni di carte a fine 2014, raddoppiate rispetto al 2013) e 1,2 milioni (pari al 10% del totale) sono le carte attive. Noi di Leader Mobile cavalchiamo l’onda del cambiamento, con la nostra soluzione M-Pos, progettata e lanciata nel 2014 per effettuare transazioni a distanza grazie ai pagamenti digitali offre un servizio innovativo e intelligente di pagamento mobile (attraverso l’utilizzo smartphone). Le transazioni avvengono tramite il circuito Mondiale Pay Pal, in maniera trasparente e soprattutto sicura permettendo l’immediato controllo dell’avvenuto pagamento sia da parte di chi lo effettua sia da parte di chi lo riceve. Il tutto senza contratto, costi fissi e canoni mensili (in quanto non necessita dell’uso del Pos).
Con M-Pos tutte le tipologie di clienti, dal venditore ambulante al commercialista, possono usufruire facilmente in modo pratico e intelligente di questo servizio, in linea anche con le normative legali vigenti in relazione alla tracciabilità dei pagamenti (Legge n. 221/2012).