Home /Profilazione del target: il futuro è nel mobile marketing

Profilazione del target: il futuro è nel mobile marketing

Profilazione del target non disponibile per altri canali e “lo sviluppo di sistemi di tracciamento e di modelli di attribuzione innovativi”. Sono queste le due strade che si aprono per il mercato del mobile marketing di domani e che potranno attestarne l’ulteriore crescita.

 

Continuano i nostri aggiornamenti riguardo il mondo del mobile e alle interessanti dell’Osservatorio di Milano da cui è scaturito senza alcun dubbio l’importanza e l’efficacia del ruolo del Mobile nel processo d’acquisto. Ma il canale del “mobile” risulta particolarmente valido per i dati che si possono acquisire. Secondo la ricercatrice Marta Valsecchi, infatti la crescita del mercato nei prossimi anni sarà trainata soprattutto dall’ambito dei dati in base a la “possibilità di sfruttare le enormi potenzialità di profilazione del mobile non disponibile, invece, su altri canali, ad esempio il geo-behavioral targeting”, e a “lo sviluppo di sistemi di tracciamento e di modelli di attribuzione diversi da quelli attualmente utilizzati, in grado di definire il ruolo che ogni media gioca nel determinare l’acquisto finale, on e offline”.

Mobile Marketing e Data driven Marketing

Mobile Marketing e Data driven Marketing

I numeri dell’Osservatorio non mentono e confermano che lo smartphone è il miglior amico dello shopping: 3 navigatori via Smartphone su 4 lo utilizzano all’interno del processo d’acquisto, per informarsi dentro e fuori i punti vendita. Tra le attività più frequenti via mobile prima dell’acquisto ci sono la raccolta di informazioni (66%), confronto prezzi (66%), confronto tra alternative di prodotto (63%), ricerca delle promozioni (56%). Inoltre, riscuotono grande interesse da parte dei consumatori, il mobile couponing e volantini digitali.

Sono significative, infatti, le parole di Andrea Boaretto, responsabile della Ricerca:- “Ora le aziende stanno maturando la piena consapevolezza della necessitò di avere un approccio strategico al mobile, nell’ottica di un approccio strategico alla multicanalità. Alcuni settori in particolare hanno già maturato una vision e l’hanno resa operativa, come i pure player del mondo ecommerce, nei quali il mobile guida le scelte di investimento in termini di sviluppo, design, usability

(dati: Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano)