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Strategie aziendali marketing mobile oriented

Le strategie aziendali marketing mobile oriented sono sinonimo di successo. Noi di Leader Mobile non ci stancheremo  mai di ripetere quanto oggigiorno per le aziende sia necessario e indispensabile introdurre nelle strategie di marketing, fidelizzazione e comunicazione il canale mobile. Ricerche e sondaggi (la Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano è una di queste) continuano infatti, a darci ragione e a confermare l’aumento delle attività che investono nel mobile marketing, e quanto dalla parte del consumatore sia lo smartphone il mezzo più utilizzato per cercare e ricevere informazioni riguardo a prodotti e servizi in mobilità e in ogni momento della giornata.

Le abitudini degli utenti definiti da tempo “mobile surfer” (navigatori da mobile), hanno quindi influito in maniera primaria sulle scelte aziendali di promozione e advertising divenute così sempre più marketing mobile oriented.

 

foto news e post 13 maggio 2016

Strategie aziendali: sempre più marketing mobile oriented

 

Ma non basta adottare una strategia mobile per raggiungere e attrarre il Consumatore, conta soprattutto il tipo di messaggio veicolato, un sms deve essere in grado di affascinare in pochi secondi chi lo riceve (secondo una ricerca l’attenzione ai messaggi ricevuti si esaurisce entro 30 secondi.) quindi risulta fondamentale il contenuto, ossia ciò che offriamo e in che modo lo facciamo.

(dati Ricerca in Gran Bretagna di Responsys)

 

L’obbiettivo è quello di catturare un tipo di utente sempre più esigente ma al tempo stesso sottoposto a innumerevoli stimoli, e l’unico modo per riuscirci e offrire esperienze di ricerca e in seguito d’acquisto differente e di valore aggiunto. Quel qualcosa in più è rilevante nel così detto Momento Zero “ ZMOT” (acronimo di Zero Moment of Truth) un concetto introdotto da Google, ossia è quel momento, successivo alla ricezione dello stimolo, in cui si effettuano delle ricerche per conto proprio che condizioneranno la fase decisionale di acquisto.

 

Il consumatore arriva alla sua scelta in modo progressivo e non  immediato. Influiscono in questa fase di decisione aspetti come il tipo di servizio o prodotto, il prezzo vantaggioso, il modo in cui l’azienda si rivolge al Cliente e la capacità di coccolare e soddisfare le sue infinite esigenze.

In questa ottica l’sms e il canale digitale e mobile continua ad essere il mezzo più adatto e più utilizzato!

 

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