Home /Vendite on line in aumento: grazie a smartphone e tablet!

Vendite on line in aumento: grazie a smartphone e tablet!

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management delPolitecnico di Milano, questo anno le vendite online via smartphone in Italia cresceranno del 70% circa, e supereranno il valore di 1,8 miliardi di euro, pari al 12% del totale dell’eCommerce B2c nel nostro Paese. Tenendo conto anche delle vendite su tablet, la crescita è del 60% e porta i nuovi device a pesare per un quarto dell’intero eCommerce italiano, coprendo il 25% delle vendite online.

Una percentuale che è andata via via crescendo da 5% nel 2012, al 18% nel 2014. I dati sono stati resi noti da Valentina Pontiggia, Ricercatore Senior di tale Osservatorio, su Agenda Digitale.

La penetrazione delle vendite risulta diversa a seconda del settore, tra i più svariati è il settore dell’informatica e elettronica ad avere una più alta percentuale di vendite da smartphone raggiungendo quasi il 18%, seguito dall’Abbigliamento con il 17%.

I dati stimati continueranno ad crescere negli anni successivi. Un fenomeno che ha influito maggiormente sulla crescita e continuerà a farlo è sicuramente è la larga diffusione dei device smartphone e tablet che dovrebbero arrivare nel 2015 a 52 (+16%) e 14 milioni (+25%) rispettivamente.

Sarà lo smartphone il vero protagonista grazie al device mobile, infatti, si passerà a percorsi di acquisto multicanale, grazie alla realizzazione di siti responsive ( divenuta ormai necessaria) e app. Secondo la Ricercatrice Senior, a spingere ancora di più le vendite sarà l’innovazione e l’evoluzione dei socialnetwork grazie all’inserimento di tasti “Compra” “Call to action” .

(Dati l’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano- Fonte http://www.mobile4innovation.it/)